banner

Patrimonio forestale regionale

Il Friuli Venezia Giulia ha una superficie boscata di circa 320.000 ettari concentrati per il 93% in montagna e il 7% in pianura. Negli ultimi decenni, il territorio boschivo ha registrato un’espansione significativa: dai 165.000 ettari degli anni ’60 (pari al 21% del territorio regionale) ai 323.362 ettari del 2015 (41% della superficie regionale), coinvolgendo soprattutto aree di montagna private, precedentemente agricole. 

La proprietà forestale oggi è suddivisa tra il 60% di boschi privati e il 40% pubblici, con circa il 60% dei boschi destinato alla produzione legnosa mentre il restante ha una finalità prevalentemente protettiva.

Sulla base dei dati dell’ultimo Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatori forestali di Carbonio – INFC (anno 2015) nella nostra Regione si rilevano i seguenti dati:

  • La superfice boscata è ha 323.362;
  • La massa legnosa totale dei boschi mc 77.420.548 (239 mc /ha);
  • L’incremento annuo della massa legnosa, cioè quanti metri cubi di nuovo legno si formano naturalmente nei boschi della regione, è di 1.689.390 mc/anno (5,2 mc/ha/anno).

Per approfondimenti consultare il sito:  https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/agricoltura-foreste/foreste/ 

Area boscate in FVG dati IRDAT anno 2022

Pianificazione forestale in FVG

La gestione delle proprietà boschive in Friuli Venezia Giulia è regolata dalla normativa regionale (L.R. 9/2007, “Norme in materia di risorse forestali”) e si avvale di due strumenti principali: il Piano di Gestione Forestale (PGF) e la Scheda Forestale (SF).
I Piani di Gestione Forestale (PGF) sono strumenti di pianificazione a medio termine, generalmente con un orizzonte di 15 anni, che definiscono e programmano gli interventi necessari per la gestione delle proprietà boschive. Tra gli interventi previsti rientrano le utilizzazioni forestali, la creazione e il miglioramento della viabilità forestale, e le altre azioni utili alla cura del patrimonio boschivo. I PGF mirano a garantire una gestione sostenibile delle risorse forestali, seguendo criteri ecologici, economici e sociali, e comprendono misure per la tutela, il miglioramento e l’utilizzazione delle aree forestali. Il PGF è obbligatorio per superfici forestali a prevalente finalità produttiva e superiori a 200 ettari.
Le schede forestali (SF rappresentano uno strumento di pianificazione semplificato e facoltativo per superfici forestali di dimensioni inferiori a 200 ettari. Le SF contengono informazioni analoghe a quelle dei PGF, semplificata.
In Friuli Venezia Giulia, le proprietà silvo-pastorali pianificate coprono complessivamente circa 195.000 ettari: di questi, i PGF riguardano 117 aree per un totale di circa 190.000 ettari, mentre le SF sono 166 e coprono circa 5.000 ettari.

Proprietà con pianificazione forestale

Loading..........

The Data is Not Available

Massa legnosa e Ripresa prevista nelle proprietà pianificate

Loading..........

The Data is Not Available

I PGF (Piani di Gestione Forestale) sono strumenti di pianificazione a medio termine, in genere 15 anni, che definiscono e programmano gli interventi di gestione forestale, quali le utilizzazioni boschive, la viabilità forestale, i miglioramenti e gli altri interventi necessari per la gestione. Essi mirano a garantire una gestione sostenibile delle risorse forestali, rispettando criteri ecologici, economici e sociali, e includono interventi di tutela, miglioramento e utilizzazione delle aree boschive.” Il PGF è obbligatorio per superfici forestali a prevalente finalità produttiva superiori a 200 ettari.

Le schede forestali sono strumenti di pianificazione semplificati facoltativi per superfici forestali a inferiori a 200 ettari. Contengono elementi analoghi a quelli dei PGF ma in forma semplificata.

Superfici pianificate con strumenti di Pianificazione Forestale

No Data Found

Superfici pianificate con PGF

No Data Found

Destinazione d'uso superfici pianificate in Friuli Venezia Giulia

No Data Found

Superfici pianificate con SF

No Data Found

Con gli strumenti di pianificazione forestale viene stimata e monitorata la massa legnosa presente e viene previsto quanta parte di essa può essere tagliata durante nel periodo della sua validità. La massa legnosa che può essere tagliata è tecnicamente definita “ripresa legnosa”, qui sarà definita “Prelievo legnoso programmato”.

Il “Prelievo legnoso programmato” è determinato in base alle condizioni ed alle esigenze selvicolturali di ogni porzione di bosco, ad esempio al fine di liberare dalla concorrenza le piante migliori, di creare condizioni per la rinnovazione dei boschi maturi, di dare luce alle giovani piantine e consentire loro di svilupparsi in modo armonico prelevando alberi maturi sovrastanti, ecc.  È fondamentale che il prelievo legnoso programmato sia inferiore all’accrescimento del bosco.

Dati riferiti all’annualità 2024 e ricavata dal database delle proprietà pianificate della Regione Autonoma FVG.

Massa legnosa e Ripresa prevista nelle proprietà pianificate

Loading..........

The Data is Not Available

Massa legnosa e Ripresa FVG

No Data Found

Superfici pianificate con PGF

No Data Found

Superfici Schede Forestali FVG

No Data Found

Bosco pianificato

No Data Found

Massa utilizzabile (tot) schede forestali

No Data Found

Scarica il report del portale del Legno in Friuli Venezia Giulia

Scarica il documento lavorabile con i dati periodicamente aggiornati sull’andamento del patrimonio forestale della regione Friuli Venezia Giulia.

Skip to content