Certificazioni
Le certificazioni forestali sono strumenti che assicurano una gestione sostenibile delle risorse boschive, distinguendosi in due tipi: la Gestione Forestale Sostenibile (GFS) e la Catena di Custodia (CoC). La certificazione GFS valuta la gestione complessiva delle foreste secondo criteri ambientali, economici e sociali, promuovendo pratiche sostenibili e rispettose della biodiversità e delle comunità locali. La certificazione CoC, invece, si focalizza sulla tracciabilità dei prodotti forestali lungo l’intera filiera, garantendo che legno e derivati provengano da foreste gestite in modo sostenibile e che non vi siano inclusioni di materiali non certificati durante la lavorazione.
Le due certificazioni presenti in regione sono PEFC Programme for Endorsement of Forest Certification e FSC Forest Stewardship Council.
Imprese certificate
No Data Found
Loading..........
The Data is Not Available
Gestione forestale sostenibile (GFS)
Nel 2023, le proprietà certificate GFS ammontano a 380, con una prevalenza di certificazioni PEFC rispetto a FSC. La certificazione distingue inoltre tra superfici forestali e aree destinate alla coltivazione di pioppi.
Loading..........
The Data is Not Available
Catena di Custodia (CoC)
La CoC riguarda in regione riguarda 379 aziende suddivise quasi equamente tra PEFC e FSC.
Le imprese certificate riguardano tutta la filiera del legno partendo dalle ditte boschive fino ai mobilifici ed alle tipografie.
Imprese con CoC in FVG
No Data Found
Settore delle imprese con CoC PEFC
No Data Found
Settore delle imprese con CoC FSC
No Data Found
Certificazioni
No Data Found
Scarica il report del portale del Legno in Friuli Venezia Giulia
Scarica il documento lavorabile con i dati periodicamente aggiornati sull’andamento del patrimonio forestale della regione Friuli Venezia Giulia.