banner

Utilizzazioni forestali

Le utilizzazioni forestali costituiscono l’attività primaria ed operativa di gestione del patrimonio forestale. Esse comprendono tutta una serie di operazioni finalizzate al prelievo della biomassa legnosa con l’obiettivo di soddisfare le diverse esigenze economiche, ambientali e sociali dei proprietari boschivi e della collettività.

Le utilizzazioni forestali devono essere pianificate e gestite in modo sostenibile per garantire che le foreste continuino a offrire i loro servizi essenziali. A tal fine, la normativa regionale richiede la predisposizione di specifici progetti in base alla quantità di biomassa da prelevare. Per volumi fino a 15 metri cubi, è sufficiente una semplice comunicazione alla Stazione Forestale competente; per volumi tra 15 e 200 metri cubi, è richiesta la Dichiarazione di Taglio (DT), che comporta una presa d’atto da parte delle autorità; per volumi superiori a 200 metri cubi, invece, è necessario il Progetto di Riqualificazione Forestale e Ambientale (PRFA), che deve essere approvato dagli Ispettorati Forestali.
Di seguito si riportano i dati della massa legnosa assegnata al taglio, in base a PRFA e DT, suddivisi per anno ed Ispettorato Forestale di competenza.

Massa assegnata al taglio suddivisa per ispettorato

No Data Found

La suddivisione della massa legnosa assegnata al taglio, in base a PRFA e DT, suddivisa per proprietà pubblica e proprietà privata è evidenziata nel grafico seguente.

Massa assegnata al taglio suddivisa tra pubblico e privato

No Data Found

La massa prevista per il taglio, stabilita tramite PRFA e DT, viene gestita da imprese forestali iscritte nell’Elenco regionale. Le tempistiche di intervento dipendono dalle quantità di legname, dalla localizzazione e dalla complessità delle operazioni. Di conseguenza, esiste un intervallo di tempo tra l’assegnazione del taglio e il completamento effettivo delle operazioni.

Nel grafico seguente è riportato il confronto negli ultimi anni tra la massa assegnata al taglio e quella che è stata utilizzata con intervento completato. 

Confronto tra massa assegnata al taglio e massa utilizzata

No Data Found

Dichiarazioni di taglio assegnate (2023)

No Data Found

Progetti di taglio pianificati (2023)

No Data Found

Dichiarazioni di taglio utilizzate (2023)

No Data Found

Progetti di taglio utilizzati (2023)

No Data Found

Utilizzazioni forestali pianificate

Il grafico seguente mostra i dati relativi alla entità dei tagli pianificati suddivisa per Comune amministrativo nell’anno 2023. La massa legnosa che può essere tagliata durante il periodo di validità del piano è tecnicamente definita “Ripresa legnosa”, qui viene definita “Prelievo legnoso programmato”. 

I dati presentati sono stati ottenuti sommando i volumi registrati nelle Schede Forestali (SF) e nei Piani di Gestione Forestale (PGF). Si nota come i Comuni nel cui territorio è prevista una maggiore entità di massa al taglio si trovino all’interno delle aree geografiche della Val Canale (Tarvisio e Malborghetto) e della Carnia (Paularo e Forni Avoltri).

Prelievo legnoso programmato annuale 2023

No Data Found

Confronto tra m3 cubi di legname utilizzati e ancora da utilizzare della massa assegnata con PRFA e DT
(2018-2023)

No Data Found

Loading..........

The Data is Not Available

Tagli forzosi

I tagli forzosi a differenza dei tagli pianificati all’interno di una gestione forestale, si riferiscono a interventi di abbattimento di alberi che vengono effettuati per motivi di emergenza o necessità. Tra le varie circostanze per procedere ai tagli forzosi si riscontrano: malattie e infestazioni, danni provocati da eventi meteo estremi o per la prevenzione degli incendi boschivi. All’interno della nostra regione si riscontra come il picco dei tagli forzosi sia stato raggiunto in seguito agli eventi metereologici di VAIA del 2018, seguito poi da un accrescimento dei tagli dovuti alla presenza dell’Ips typographus o Bostrico che ha trovato un contesto favorevole alla sua proliferazione.

Andamento forzosi

No Data Found

Loading..........

The Data is Not Available

La maggiorparte di questi tagli viene effettuata nel contesto pubblico e la loro quasi totalità è situata all’interno dei confini amministrativi dell’Ispettorato Forestale di Tolmezzo.

Distribuzione regionale tagli forzosi 2018-2023

No Data Found

Proprietà tagli forzosi 2018-2023

No Data Found

Scarica il report del portale del Legno in Friuli Venezia Giulia

Scarica il documento lavorabile con i dati periodicamente aggiornati sull’andamento del patrimonio forestale della regione Friuli Venezia Giulia.

Skip to content