Centro servizi per le foreste e le attività della montagna
Il Centro Servizi per le Foreste e le Attività di Montagna (CeSFAM) è la struttura decentrata della Direzione Centrale Risorse Agroalimentari, Forestali e Ittiche della Regine Autonoma Friuli Venezia Giulia con sede a Paluzza (UD), immersa nelle Alpi Carniche. Il Centro venne istituito con delibera della Giunta regionale 15 marzo 2002, n. 816, ai sensi della legge regionale 26 febbraio 2001, n. 4. Da allora il Centro si impegna a garantire un’ampia offerta di percorsi formativi e didattici nel settore forestale, naturalistico, ambientale, faunistico, dell’agricoltura e dello sviluppo territoriale della montagna.
La struttura dispone di aule, una sala convegni e laboratori didattici e si presta particolarmente per la realizzazione di corsi, master, convegni, seminari, visite studio e percorsi formativi. Inoltre, il Centro è dotato di una moderna struttura ricettiva che può ospitare fino a 76 persone e offrire un servizio di foresteria comprendente il vitto e l’alloggio in regime di pensione anche completa.
Il CeSFAM offre servizi di foresteria e servizi didattico-formativi a favore di Istituti scolastici, enti di formazione, Università, centri di ricerca, enti pubblici, associazioni e organizzazioni. I corsi offerti spaziano nel settore della gestione del paesaggio, della filiera foresta – legno, della gestione dei prati e dei pascoli nel corso di laurea in Scienze Agrarie, e dell’agricoltura di montagna.
Per le proprie attività didattico – formative, oltre alla sua strategica posizione nel cuore delle Alpi orientali, il CeSFAM ha nella propria disponibilità i compendi silvopastorali di proprietà della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia nell’area della Carnia, tra i quali la foresta di Promosio.
La foresteria
Il CeSFAM ha disponibile la propria foresteria dedicata all’accoglienza alberghiera, per fornire ai propri fruitori i servizi di alloggio e ristorazione. I servizi di foresteria sono destinati ai soggetti pubblici e privati che svolgono attività didattica e formativa nei settori forestale, naturalistico, ambientale, ittico-faunistico-venatorio, agricolo e di sviluppo montano.
I laboratori
Il CeSFAM ha nella propria disponibilità un immobile destinato specificatamente alle attività didattiche e laboratoriali. Sono presenti due aule didattiche dotate di moderni impianti audio – video e di tre aule laboratorio: un’officina, una falegnameria e una segheria.
I servizi didattico formativi
Il CeSFAM è istituto per garantire un’ampia offerta di percorsi formativi e didattici nel settore forestale, naturalistico, ambientale, faunistico, dell’agricoltura e dello sviluppo territoriale della montagna.
Informazioni & contatti
Laboratori
Via Nazionale n. 5
Paluzza (Udine)
Foresteria
Piazza XXI – XXII luglio n. 3
Paluzza (Udine)
tel. +39 0433 77 00 11
Scarica il report del portale del Legno in Friuli Venezia Giulia
Scarica il documento lavorabile con i dati periodicamente aggiornati sull’andamento del patrimonio forestale della regione Friuli Venezia Giulia.