banner

EUTR e mercato del legname

Il Regolamento Legno dell’Unione Europea (EUTR), in vigore dal 2013, ha lo scopo di contrastare il commercio di legname illegale nell’UE. Esso richiede agli operatori che importano legname e prodotti derivati di verificare la legalità del legno attraverso un processo di “dovuta diligenza”. Qui entra in gioco il collegamento con i dati TARIC (Tariffa Integrata Comunitaria) uno strumento del sistema doganale dell’Unione Europea, utilizzato per classificare le merci in modo uniforme. Questi codici TARIC, quindi, vengono utilizzati dalle dogane per identificare il legname e i prodotti a base di legno soggetti all’EUTR. Ciò assicura che solo legname proveniente da fonti legali entri nel mercato dell’UE, aiutando a prevenire la deforestazione illegale e promuovendo la gestione sostenibile delle risorse forestali.

Metri cubi legname (dati EUTR FVG)

No Data Found

Andamento origine legname FVG

In questo grafico si evidenzia l’andamento delle origini dei prodotti legnosi in Friuli Venezia Giulia (FVG) tra il 2021 e il 2023. Si nota come nel 2021, la maggior parte del legname proviene dal Friuli Venezia Giulia, con un totale di 1.550.830,92 metri cubi, mentre il Veneto fornisce una quantità molto inferiore pari a 33.404,60. In seguito nel 2022, si assiste ad una drastica riduzione della quantità di legname proveniente dal FVG, che diminuisce fino a 665.941,34 m3, meno della metà rispetto all’anno precedente. Al contempo, il contributo del Veneto aumenta notevolmente, raggiungendo 97.349,70, mentre quello Trentino rimane quasi irrilevante.

Nel 2023, la regione registra una ripresa, con un aumento della quantità di legname di origine interna pari a 1.115.885 metri cubi, pur rimanendo al di sotto dei livelli del 2021. Anche il Veneto continua la sua crescita, toccando 103.801,10, segnando un incremento costante nel triennio.

In sintesi, il Friuli rimane la principale fonte di legname per la regione, sebbene il Veneto abbia visto un aumento costante delle forniture di legname, mentre il Trentino ha giocato un ruolo marginale con una crescita recente nel 2023.”

Andamento origine legname FVG

No Data Found

Scarica il report del portale del Legno in Friuli Venezia Giulia

Scarica il documento lavorabile con i dati periodicamente aggiornati sull’andamento del patrimonio forestale della regione Friuli Venezia Giulia.

Skip to content